Chi siamo

DELEGAZIONE DELLE CARITAS DIOCESANE LIGURI

È un organismo di coordinamento e di collegamento tra le Caritas Diocesane della Regione Ecclesiastica Ligure con le seguenti finalità

  1. Realizzare gli indirizzi e le delibere della Conferenza Episcopale Ligure (CEL) in ordine alla testimonianza della carità.
  2. In conformità con le indicazioni della CEL collaborare con altri coordinamenti regionali o uffici diocesani al fine della realizzazione di progetti socio-pastorali che necessitano il coinvolgimento della Delegazione.
  3. Collegare e coordinare tra loro le Caritas Diocesane: per una lettura comune dei bisogni presenti sul territorio, per realizzare insieme progetti ed interventi nell’ambito della promozione umana e della mondialità, per stimolare le comunità ecclesiali in ordine ad una maggiore presa in carico della situazione della povertà, per individuare comuni percorsi formativi.
  4. Stimolare la comunità civile e, in particolare, le istituzioni pubbliche (regione, provincia, comune) al fine di una consistente presa in carico dei bisogni dei soggetti più poveri ed emarginati.
  5. É presieduto dal Vescovo incaricato per la testimonianza della carità dalla CEL, è costituito dal Delegato regionale Caritas e dai direttori delle Caritas Diocesane.
IL DELEGATO REGIONALE

Viene nominato dalla CEL tra i direttori delle Caritas Diocesane. Il Delegato Regionale ha le seguenti mansioni:

  1. Collega in maniera stretta la Delegazione regionale con la CEL.
  2. Partecipa al Consiglio Nazionale della Caritas Italiana e ne informa la Delegazione.
  3. Mantiene e stimola i collegamenti tra le Caritas Diocesane, le assiste nella loro attività, ne guida le iniziative comuni, specialmente quelle di carattere formativo.
  4. Stimolare la comunità civile e, in particolare, le istituzioni pubbliche (regione, provincia, comune) al fine di una consistente presa in carico dei bisogni dei soggetti più poveri ed emarginati.
  5. Su indicazione della CEL e degli altri direttori, cura i rapporti istituzionali con la Regione Liguria e con tutti i soggetti del pubblico e del privato sociale in merito a progetti che interessano le Caritas Diocesane della Liguria.
LE PERSONE
  • S.E. mons. Vittorio Lupi, Vescovo di Savona-Noli delegato della Conferenza Episcopale Ligure per la carità e la salute
  • don Marino Poggi, direttore Caritas Arcidiocesi Genova delegato regionale
  • dott. Maurizio Marmo, direttore Caritas Diocesi Ventimiglia-Sanremo
  • don Renato Rosso, direttore Caritas Diocesana Albenga-Imperia
  • don Adolfo Macchioli, direttore Caritas Diocesana Savona-Noli
  • prof.ssa Laura Labate, direttore Caritas Diocesana Chiavari
  • don Luca Palei, direttore Caritas Diocesana La Spezia-Sarzana-Brugnato
  • don Michele Chiappuzzi, direttore Caritas Diocesana Tortona
con2b.it